Comune di Ro

Notizie dal Mulino di Ro

Festa della SALAMA DA TAI

La festa che si tiene a Guarda tra maggio e giugno, celebra la “salama da tai”, un insaccato dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico, prodotto artigianalmente secondo i vecchi metodi della tradizione locale, utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, vino e …tempo.

Salama da tai

30, 31 maggio; 1,2; 6,7,8; 13,14,15; 20,21,22 giugno 2014

Guarda

La SALAMA DA TAI è un po' la "sorella maggiore" della salama da sugo ferrarese a differenza della quale però si consuma allo stato fresco, senza doverla cuocere. L'insaccato dal gusto ricco e dall'aroma caratteristico è prodotto artigianalmente secondo i vecchi metodi della tradizione locale utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, vino e tempo, per la stagionatura. E' simile per la forma sferica alla salama da sugo, la salama da tai si consuma fresca, tagliata a fette ed accompagnata dal melone, anch'esso uno dei prodotti tipici delle campagne ferraresi.

LA TRADIZIONE IN TAVOLA

Antipasti: Salama da tai - Salumi misti
Primi: Ravioli salama da tai e ricotta - Cappelletti (brodo, ragù, panna, pasticciati) - Cappellacci con la zucca - garganelli al sugo di cotechino
Secondi: Salama da tai con melone - Salamina da sugo con purè - Salame ai ferri - Costata di suino ai ferri - Filetto di maiale ai ferri - Piatto di formaggi misti
Contorni: Patate fritte - Insalatone
Dolci: vari - Sorbetto

Nelle serate e per tutto il periodo di apertura della Festa è visitabile la mostra "La civiltà contadina e le testimonianze dei luoghi storici del territorio" a cura del Centro Studi Territorio Ambiente Riccardo Bacchelli e della Nuova Associazione di Guarda.

Orari

Apertura stand ore 19.00.