Comune di Ro

San Martino

 

Il gruppo è nato nel 1999 cominciando per scherzo ad organizzare la prima Sagra di Ruina. Perché da anni a Ruina mancavano attività e momenti associativi e ricreativi, così da tre persone si è formato il Comitato Fiera che è andato ingrossando man mano le proprie fila con l’aiuto d’altri volontari del paese stimolati dall’ottimo risultato ottenuto con la prima Sagra.
Lo stesso gruppo nel 2005 fonda l’associazione S.Martino con l’intento di proseguire nell’opera di rilancio della Frazione attraverso opere ed iniziative in cui includere e ricomprendere tutte le fasce d’età.
La realizzazione dei programmi prefissati è stata possibile innanzitutto attraverso i proventi originati dalla Sagra Paesana e da una seconda Festa primaverile, che anima il paese nei periodi di aprile e settembre, concretata dal lavoro di diverse decine di volontari e vissuta con entusiasmo dai residenti ed amici dei paesi limitrofi.
Importantissimo sottolineare che nell’esecuzione dei progetti è stata fondamentale la collaborazione con l’Amministrazione Comunale che da subito ha saputo comprendere lo spirito costruttivo di quest’Associazione, come anche la Parrocchia di Ruina e la stessa Curia di Ferrara, sensibili e disponibili alle richieste di collaborazione.
Lo sforzo comune di queste sinergie ha potuto originare la nascita, la progettazione e la realizzazione d’opere largamente approvate da tutta la Comunità di Ruina.