domenica 11 dicembre 2016
[LINK ESTERNO] Sito della Provincia di Ferrara

Comune di Ro - Rete civica del comune di Ro Ferrarese

Stemma Comune di Ro


Comune di Ro

Responsabile servizio: Marzola Massimiliano
tel 0532 868102 / 0532 868168
e-mail massimiliano.marzola@comune.ro.fe.it

Responsabile ufficio: Gamberoni Aurora - tel 0532 868168
e-mail aurora.gamberoni@comune.ro.fe.it

Sito turistico del Comune di Ro

Una nuova sezione turistica che vi permetterà di esplorare i luoghi più interessanti del territorio, con foto, virtual tour e contenuti storici, tutto in maniera interattiva e dinamica.
Clicca qui per accedere

Attenzione: questa parte di sito non risponde più ai criteri di accessibilità previsti dal consorzio W3C, pertanto possono esserci dei problemi di visualizzazione con determinati sistemi informatici e determinata categorie di utenza.

Sito turistico


Mulino sul Po

Fedele riproduzione rievocativa dei mulini presenti sul fiume Po oltre cento anni fa, ben si abbina al più ampio contesto turistico, rappresentato dall'esistente approdo e dall'area golenale attrezzata. Lungo 12.20 metri e largo 9,36 metri, l'opera di notevole pregio monumentale, nasce dalla ricerca storica estesa ai musei e agli archivi della Pianura Padana al fine di acquistare le informazioni sui vecchi mulini galleggianti, con particolare riferimento alle loro dimensioni, tecniche realizzative, impianti e macchinari. Ormeggiato al porticciolo turistico, potrà essere visitato in qualsiasi condizione del fiume.

Prime fasi della realizzazione:
Foto del Mulino Foto del Mulino Foto del Mulino Foto del Mulino
Foto del Mulino Foto del Mulino Foto del Mulino

Il Mulino completato:
Foto del Mulino Foto del Mulino Foto del Mulino Foto del Mulino


Attracco fluviale completo di passerella disabili ed alaggio per imbarcazioni

L’attracco fluviale di Ro è un approdo turistico modulare autogovernate in acciaio, raggiungibile mediante passerelle in acciaio collegate alla terra ferma, dotato di colonnine per l’erogazione di acqua potabile ed energia elettrica, nonché rampa per l’accessibilità a soggetti diversamente abili.
L’alaggio di Ro è quella struttura che consente la posa in acqua o il recupero dal fiume di medio/piccole imbarcazioni da diporto mediante sistema ad argano motorizzato sorretto da intelaiatura metallica e dotato di impalcato movibile e recinzioni perimetrali di protezione.



Piste ciclabili dei luoghi Bacchelliani

E' un itinerario di 6,450 chilometri che integra il contesto esistente dei percorsi ciclabili comunali ed intercomunali attraverso i caratteristici luoghi "Bacchelliani". Partendo da Ro, dove peraltro insiste il collegamento con la pista ciclabile "Destra Po" che attraversa per 17 chilometri il comune e l'intercomunale "Copparo/Ro" per altri 10 chilometri, il percorso ciclabile, connotato da una piazzola di sosta di circa 160 metri quadrati. Si dirige in direzione della località di Guarda, mettendo in evidenza emergenze d'interesse storico testimoniale come il "Palazzone" e la "Vallazza", delle fattorie a vocazione turistico-didattica. Complessivamente il territorio è attraversato da circa 30 chilometri di piste ciclabili.

Foto della pista ciclabile Foto della pista ciclabile Foto della pista ciclabile Foto della pista ciclabile
Pista ciclabile


Parco perifluviale e arboreto di Ro

Il parco perifluviale del Po interessa circa 9 ettari di area boschiva. E' attrazzato con aree di sostra per pic-nic e sentieri ciclo-pedonali collegati con l'argine maestro del Po. Adiacente al Parco si sta sviluppando un arboreo per produzione di seme forestale autoctono di elevata qualità. Sarà un impianto permanente, unico a livello nazionale.

Foto del parco Foto del parco
Scorci del parco di Ro



Oasi Mulino San Michele

Il nuovo gestore, sulle tracce di Riccardo Bacchelli, vi invita a visitare il Mulino del Po: immerso nel verde, sulle rive del grande fiume, in un ambiente unico nel suo genere, suggestivo e rilassante.

Il Mulino sul Po non è solo un museo ma una realtà viva e produttiva, perfettamente inserita nel contesto sociale e territoriale.

Una guida esperta vi illustrerà la nascita, la vita e la scomparsa dei suggestivi mulini natanti che un tempo abitavano numerosi le acque del Grande Fiume, e che oggi ritornano a vivere grazie alla perfetta ricostruzione realizzata nel Comune di Ro (Fe).

Potrete assistere a prove di macinatura, toccare con mano la farina integrale contenente germe di grano,  con la quale oggi come allora si produce il “pane più buono del mondo”.

Per informazioni Tel 349 9160712

I Servizi dell’area golenale:

  • Visite guidate al mulino galleggiante con macina del grano
  • Didattica scolastica e sociale
  • Servizio bar e ristorazione, aperitivi e prodotti tipici
  • Punto informazioni turistiche
  • Noleggio biciclette
  • Area pic-nic
  • Area Camper
  • Area Bambini attrezzata
  • Agricampeggio con servizi e docce
  • Campo Beach Volley/tennis
  • Attracco fluviale turistico
  • Servizio di alaggio
  • Rimessaggio barche

Tutte le domeniche animazione ed intrattenimento.
Si ricorda che lo staff dell'Oasi San Michele è disponibile a programmare insieme a voi feste di compleanno, buffet, cene per gruppi organizzati. Il menù sarà realizzato secondo le vostre indicazioni.

Per informazioni e prenotazioni tel. 349 9160712
e-mail: pizzeriacristian@virgilio.it

Visite guidate al Mulino sul Po

Presentazione storica e percorso didattico con macina del grano

TARIFFE
BIGLIETTI INTERI        EURO       2,00
BIGLIETTI RIDOTTI    EURO        1,50

Per i bambini di età inferiore ai 6 anni l’ingresso è gratuito.

SABATO - DOMENICA
Dalle  ore     9.00  alle  12.00 
Dalle  ore   14.00  alle  18.00
Per informazioni e prenotazioni
tel. 348 7182621 (Manuel Guberti)
email manuel.guberti@libero.it

Ro (Fe)- Area Golenale - Via Dazio, 40



Comune di Ro

© 2010 comune.ro.fe.it. - Pronesis srl Siti accessibili e Posizionamento motori di ricerca | XHTML 1.0 | WCAG 1.0 AA | CSS Level 2.0

 P.IVA e Codice Fiscale 00119840387 | Codice IBAN Tesoreria IT 14 P 03599 01800 000000130289
  Tasti di accesso rapido | PEC peccomunero@actaliscertymail.it