venerdì 31 luglio 2015
[LINK ESTERNO] Sito della Provincia di Ferrara

Comune di Ro - Rete civica del comune di Ro Ferrarese

Stemma Comune di Ro


Comune di Ro

Sagra dla salama da tai

La “Sagra dla salama da tai” di Guarda di Ro è una manifestazione che vede come protagonista per eccellenza appunto “la salama da tai”, insaccato tipico locale dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico, simile nella forma sferica alla più nota salama da sugo ferrarese, che viene prodotto artigianalmente secondo i vecchi metodi della tradizione locale utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, vino e tempo, passione e maestria. La salama da tai viene consumata cruda, tagliata a fette e preferibilmente accompagnata dal melone.
Ma oltre a gustare questa salama, in occasione della manifestazione enogastronomica è possibile assaporare tanti altri piatti tipici ferraresi e della tradizione locale, preparati e serviti dai volontari della NUOVA ASSOCIAZIONE DI GUARDA, presidente Lauro Dolcetti, e da quanti collaborano con passione e buona volontà al successo di tale festa.nata per riscoprire i piatti poveri, ma gustosi del passato. Si svolge nel mese di Giugno a Guarda Ferrarese.
La “Festa dla salama da tai”  è indubbiamente in primo luogo un’occasione per scoprire e riscoprire i sapori della gastronomia locale , ma ci si augura possa essere un motivo per trascorrere un po’ di tempo in un contesto rurale che negli ultimi tempi ha saputo valorizzare le sue peculiarità e strutturare una propria offerta turistica. Ecco allora alcuni spunti e suggerimenti per abbinare alla Festa una visita al territorio o per tornare in zona appositamente per dedicare alcune ore alla scoperta di questi luoghi:
le escursioni attraverso i luoghi bacchelliani per rivivere un’esperienza intensa ed arricchire il visitatore di pezzetti di mondo avvincenti e scorci di spazi autentici. Conoscere quest’ambiente matura la certezza che il Bacchelli, nello scrivere il suo poema, ha valorizzato l’intima natura di questa terra, e percorrerla è come entrare in un libro, muoversi tra le sue pagine, vivere le emozioni descritte dall’Autore, nei luoghi della sua ispirazione;
la visita al mulino galleggiante ormeggiato vicino all’attracco fluviale di Ro, è funzionante ed ha scopi museali e didattici;
il cicloturismo nel Parco Perifluviale ricoperto d’antichi boschi, piccole oasi piene di luce e di colori fanno apprezzare la straordinaria bellezza di un territorio che si trova a pochi passi da casa.
i percorsi nelle fattorie didattiche, presso le antiche ville padronali, il territorio va connotandosi sempre più e, riscoprendo le sue origini più profonde, sta ritrovando una forte identità.

Per maggiori informazioni vedi il sito ufficiale della festa della salama da taglio
[link esterno]


Comune di Ro

© 2010 comune.ro.fe.it. - Pronesis srl Siti accessibili e Posizionamento motori di ricerca | XHTML 1.0 | WCAG 1.0 AA | CSS Level 2.0

 P.IVA e Codice Fiscale 00119840387 | Codice IBAN Tesoreria IT 14 P 03599 01800 000000130289
  Tasti di accesso rapido | PEC peccomunero@actaliscertymail.it